Paff Paper
Agency Project - 2025
Visual Identity
Social
Illustration
PAFF Paper è un brand di carta igienica che unisce ironia, estetica pop e attenzione al packaging per trasformare un oggetto quotidiano in un’esperienza visiva. Per il progetto ho curato l’identità digitale, rivalutando la palette colori, ideando contenuti per i social e contribuendo alla coerenza comunicativa del brand su tutti i touchpoint.
Insight
Sapevi che ogni cognome può derivare dal paese di provenienza, dal lavoro o da particolari tratti distintivi?
Il cognome, oltre al carattere (non il font) fa parte della nostra identità. Insomma mi sono chiesto cosa distingue un Luca da un Luca da un Luca?
Quindi ho pensato: cognome e carattere, ho un cognome strano e quando posso faccio giochi di parole stupidi, vediamo cosa esce.
Che poi, ognuno ha il suo carattere
Il carattere che ho scelto come base per questa identità è lo Stara, un font che si distingue per il design pulito ed equilibrato. Nel mio logo ho voluto spettinarlo leggermente, rompendo la regolarità delle linee per aggiungere un tocco di ironia e un mood più giocoso — in equilibrio con la semplicità del font e con il tono di voce che mi rappresenta.
#c0lor1
La palette alterna colori neutri come il nero a toni decisi e giocosi come il rosso corallo, il viola, il verde e il rosa Questa combinazione crea un’identità visiva versatile ma con un tono coerente: fresco, ironico e dinamico.
Insomma, vicini stanno bene no?
Luca grafichino, musichino, messaggino …
L'applicazione grafica è il fulcro di questa identità. La parola associata è scelta in base al contesto o all'azione, e finirà sempre in "-ino" creando un'associazione sonora con il mio cognome, in modo da essere coerente al gioco creativo.
E poi funziona con un milardo di parole, e fa pure ridere, no?
Art Direction:
Luca Bottino
Illustration:
Luca Bottino
Grazie per essere arrivato fin qui!
Spero ti sia piaciuto, in caso fammelo sapere!
Ehi! Guarda che ce ne sono altri eh…
vai ai progetti →
← vai alla home